Le otturazioni vengono effettuate nei vari studi dentistici in modo diverso, in base sia alla tecnica utilizzata che ai materiali impiegati.
Durante la fase demolitiva (per eliminare la dentina cariata), io utilizzo una tecnica basata sia sulla strumentazione manuale che al laser a ERBIO - YAG affinché possa essere eliminata solo la dentina cariata mantenendo tutta la dentina sana, evitando così di indebolire inutilmente il dente con conseguenti ricostruzioni più invasive e costose (tecnica della odontoiatria minimamente invasiva).
Inoltre, l'utilizzo del laser a ERBIO - YAG comporta un aumento dell'adesione dei materiali di ricostruzione con conseguenti otturazioni più resistenti.
È una branca odontoiatrica complessa perché è fatta da molta variabilità progettuale, varie tecniche di preparazione, strumentazione specifica, rispetto di principi e regole della preparazione dei denti e moltitudine di materiali di varia qualità per l’esecuzione della protesi.
Il maggior problema però è costituito dalla difficoltà del paziente a capire la differenza di qualità esistente sia tra le varie protesi che tra i vari dentisti che per l’esecuzione del lavoro assumono delle scelte in base ai costi da sostenere e pertanto ai preventivi da presentare al paziente.
La mia scelta professionale è dettata dal mantenimento della qualità della protesi con I migliori progetti nell’interesse del paziente:
Per realizzare una protesi fissa bella e duratura serve un progetto adeguato basato su una diagnosi precisa tramite esame clinico e radiografico accurato, e utilizzando strumenti particolari di elevata tecnologia (laser e sonici). Inoltre, tecniche consolidate di preparazione dei denti, materiali di qualità per le impronte e controlli accurati sul lavoro del tecnico da laboratorio rinomato nonché prove estetiche prima della consegna del lavoro protesico, permettono di eseguire protesi affidabili e garantite.
Ci sono varie qualità di protesi fisse con costi diversi a seconda del materiale usato e del lavoro accurato del laboratorio.
I materiali possono essere in metallo, resina o composito (che sono le più economiche), mentre le protesi più estetiche sono in metallo - ceramica, zirconio e disilicato.
La realizzazione di una bella e funzionale protesi mobile dipende molto sia dalla tecnica di preparazione che dai materiali usati. Nei casi più impegnativi io faccio uso di tecnica avanzata basata sulla TENS, che risulta essere molto utile per la corretta registrazione delle condizioni del paziente, necessaria per ottenere i migliori risultati. Le protesi mobili parziali possono essere realizzate in resina o metallo e resina (scheletrato).
La causa più frequente è data da un'infiammazione cronica da errori continuativi del paziente durante la pulizia quotidiana. Comporta abbassamento dell'osso da distruzione con abbassamento delle gengive o creazioni di tasche parodontali; in base al biotipo del paziente la parte visibile del dente appare più lunga oppure le gengive più ispessite e sanguinanti. Questa patologia provoca alitosi, aumento di sensibilità dentinale, fastidio ai denti, inestetismo e, man mano che si aggrava, cospicua perdita ossea con mobilità dentale, dolore e caduta spontanea o estrazione dei denti con conseguenti terapie costose per ripristinare la masticazione.
Per prevenire servono periodiche sedute di detartraggio, secondo i bisogni individuali del paziente. La cura più efficace si avvale, oltre alla rimozione del tartaro dalle radici, anche la disinfezione del parodonto. Per avere i migliori risultati (secondo i protocolli internazionali) utilizzo ultrasuoni sonici o ultrasonici chirurgici e trattamento con laser a diodi.
Inoltre propongo un programma di controllo e trattamento (follow up) con lo scopo di sconfiggere l’evoluzione di questa malattia.
Con tale termine viene indicata quella branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento interno del dente (corona e radici). Comprende la devitalizzazione e la cura delle infezioni radicolari.
Esistono varie tecniche e materiali per effettuare questa terapia. Io utilizzo un protocollo di garanzia per offrire la maggiore possibilità di successo terapeutico: